Categorie
Look

L’ascesa dello streetwear

E’ ormai difficile rimanere sempre al passo con le tendenze dettate dalla moda che ogni anno propongono prodotti completamente nuovi e rivisitati facendoci rimanere disorientati… Ma per breve periodo, noi ci riprendiamo subito!
Ciò che si sta affermando costantemente a gran voce è lo stile Streetwear, difficile da definire in termini tecnici perché ogni persona può riadattarlo e allargarne i confini. Proviamo però a darne un’identità quantomeno precisa: per streetwear si intende tutto ciò che è lontano dai vestiti classici, un’eleganza meno formale che non esclude il fatto che la fascia di prezzo sia inferiore. La tendenza streetwear si basa quindi su un abbigliamento appunto “da strada”, in cui i marchi reinterpetano magliette, felpe, scarpe da ginnastica e tute.
.
.
Ramaz e Lou, in una scena in anteprima dal nuovo video di Vita, versione Remix, hanno scelto un outfit dall’animo street. Felpa New Era per Ramaz, giubbotto in jeans con montone all’interno e t-shirt Calvin Klein per Lou. 
Il boom che ha avuto questo stile è avvenuto nel 2017 con le prime collaborazioni tra aziende di moda e famosi rapper o personaggi di spicco del panorama internazionale, che si ispiravano alla scena street nelle coste americane o al panorama skateboarding che ha ispirato molteplici collezioni. E’ proprio in questo contesto che ritorniamo piacevolmente a che fare con collezioni con le quali avevamo sicuramente un certo feeling al termine dei tanto amati anni ’80 e ’90. Brand come Kappa, Fila, Reebok, Umbro e Carharrt trovano una nuova giovinezza, e, grazie alla sponsorizzazione di artisti di spicco della scena mondiale, rinascono e diventano un must-have che incanta il panorama dei social.
.
.
.
Nella campagna pubblicitaria di Fila il logo in primo piano attira tutta la nostra attenzione; i modelli sono grintosi, energici, con tessuti morbidi ed avvolgenti, come la tuta in velluto che la nostra Giulia Mazzetto ha scelto per questi scatti fatti in studio insieme a noi:
.
.
Ramaz e Lou, inquadrati in studio durante una sessione di registrazione, combinano Fila e Kappa, nell’inconfondibile banda laterale con il logo del brand che si ripete, protagonista assoluto.
.
.
Da non lasciarsi scappare le calzature: il modello Disruptor proposto da Fila è andato a ruba, in tutte le sue colorazioni, conquistando subito tutte le nostre clienti. Suola alta e struttura consistente, per un look deciso e di grande tendenza.
.
.
Ci sono invece marchi che non hanno mai perso il loro appeal ma si stanno adattando al trend moderno come Calvin Klein, Dc Shoes e Dickies che propongono collezioni street con l’aiuto di esperti designer del settore.
Infine le nuove leve, quei brand che cavalcano l’onda del successo e si candidano come modello da seguire, come Octopus e Trasher che prendono ispirazione dalla moda giovanile e la ripropongono nella loro versione. Le fiamme Trasher sono ormai un logo riconosciuto in tutto il mondo, i tentacoli dei polipi Octopus sono persino stati ripresi da una collezione di Marcelo Burlon.
.
.
Una menzione speciale va a tutti quei brand che seguono il trend del logo che, adesso, diciamocelo: senza un bel logo in grande stampato sui nostri abiti non andiamo da nessuna parte! A parte le aziende sopracitate si aggiungono collezioni di spicco come Armani Exchange.
.
.
Streetwear non è solamente uno stile di vita, ma è anche un modo di vivere e si adatta a tutti coloro che amano e che si sentono parte della vita reale della strada, non avendo paura di dimostrarlo.

Da Kappa a Fila… La tendenza di stagione scende in strada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *