La nostalgia che pervade il mercato dell’abbigliamento negli ultimi anni è un sentimento che continua a generare valore nell’industria della moda, soprattutto per alcuni brand che sembravano ormai dimenticati.
.
.
Se guardiamo agli anni ’90, possiamo decisamente considerarli l’età d’oro dello sportswear e della passione per l’abbigliamento comodo, ginnico e un po’ oversize.
Nel 2018 ci troviamo nel pieno della rivoluzione dell’abbigliamento sportivo, in grado finalmente di sposarsi con la moda. Quest’ultima viene infatti sempre più trainata dalla cosiddetta “athleisure”, ovvero la propensione a considerare lo stile di abbigliamento sportivo piacevole e idoneo ad essere indossato per attività che non riguardano strettamente l’ambito atletico.
Tra tutti i grandi marchi, la rinascita di FILA ha colpito anche me: in particolare per il suo essere nato come brand italiano di qualità, ma anche per aver saputo scrivere a suo modo la storia dell’abbigliamento sportivo, in particolare del tennis.
D’alta parte però, FILA insiste particolarmente nel suo non volersi etichettare come marchio di nostalgia, ma come una eredità da vivere anche nel presente e futuro. Ecco perché con la sua offerta di capi non si rivolge solo ai malinconici: il brand ha studiato linee moderne, capaci di connettersi con le nuove generazioni. Queste potrebbero anche non avere familiarità con il passato del marchio, ma vengono ugualmente attratte dai capi.
Ecco perché in questo look scelto da Arteni, ho voluto scegliere un capo FILA simbolo della storia del brand e uno dai tagli moderni.
Ho basato l’intero look sull’iconica sneaker Disruptor di FILA, l’elemento irrinunciabile della stagione, tornate in grande stile in versione total white.
.
.
Per dimostrarvi poi che Fila non propone solo capi provenienti dall’eredità del secolo scorso, ho voluto abbinare questa giacca come esempio di un capo prodotto con nuovi materiali e dalla vestibilità morbida e moderna. La linea white line, ispirata alle linee del campo da del tennis in questo caso è stata messa da parte e sono stati introdotti colori pieni e grafici, in particolare il blu, in un contesto dominato prevalentemente dal marchio FILA.
Per completare l’outfit, ho scelto dei jeans Levi’s, e la maglia bianca di Calvin Klein.
.
.
FILA: l’eredità della moda con un tocco sportivo